Studio Salis Sanna

CCNL Riscossione Tributi: incontro sulla polizza sanitaria

Raggiunta l’intesa sulla nuova polizza sanitaria, ma il CCNL resta in sospeso

Il 29 e 30 luglio 2025 si è svolto l’incontro tra l’Agenzia delle Entrate e le Organizzazioni sindacali Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin incentrato sull’accordo di definizione della nuova polizza sanitaria dei lavoratori che entrerà in vigore dal 1° agosto 2026.

 

L’accordo stabilisce che il bando di gara si basa sulle attuali condizioni di polizza, che includono i miglioramenti ottenuti con l’aggiudicazione dell’ultima gara. L’accordo mira a garantire il miglioramento delle prestazioni sanitarie offerte e ad incentivare la partecipazione di un numero maggiore di aziende assicurative e casse sanitarie.

 

Nel corso dell’incontro, le OO.SS. hanno, inoltre, ribadito la necessità del rinnovo del CCNL di settore ed hanno inserito nella piattaforma rivendicativa altre tematiche tra cui: rinnovo dei contratti; promozioni e progressioni di carriera; assunzioni; mobilità e smart working.

 

Il confronto ha prodotto risultati tangibili per la polizza sanitaria, ma ha lasciato aperte altre questioni per cui le Parti sociali hanno rimandato il confronto a dopo la pausa estiva.

Attività dello Studio

Le attività dello Studio comprendono il complesso sistema delle attività e obblighi normativi sia per le aziende che per i privati, in un contesto di continuo aggiornamento e approfondimenti

Attività dello Studio

Chi Siamo

Lo studio nasce nel 1988 grazie all’iniziativa della consulente del lavoro Salis ragioniera Gigliola. Nel 2006 subentra la consulente del lavoro salis dottoressa Maria Cristia, e successivamente,

Chi Siamo